iBooks 2, la rivoluzione di Apple chiamata “Textbook” e il libro cartaceo che diventa improvvisamente obsoleto

All’interno del museo Guggenheim di New York, i vari dirigenti della casa di Cupertino hanno mostrato ieri ai giornalisti presenti le novità in serbo per il settore dell’istruzione. La prima di queste è iBooks 2.0, applicazione che adesso supporta i Textbooks, ovvero i libri di testo progettati espressamente per l’iPad.

Rispetto agli ebook tradizionali, i Textbooks in iBooks 2.0 sono completamente interattivi e sfruttano a fondo le funzionalità del tablet della Mela. Possiamo ad esempio consultare diagrammi, video, foto interattive con didascalie, ruotare gli oggetti realizzati in 3D, sfogliare i vari album d’immagini divisi per categoria, evidenziare le parti di testo che più ci interessano e consultare il glossario.

La seconda novità è iBooks Author, un’applicazione esclusiva per PC Mac e che permette di creare in maniera semplice e intuitiva libri digitali multi-touch per l’iPad. Disponibile gratuitamente nel Mac App Store, iBooks Author include moltissimi modelli grafici, oggetti 3D e opzioni per inserire velocemente album multimediali, oggetti 3D e molto altro ancora.

La terza novità, sempre dedicata all’istruzione, è iTunes U, dove la U sta per University. Quest’applicazione per iOS ci permette di consultare gratuitamente appunti, materiali audio e video provenienti dalle università di tutto il mondo, anche quelle italiane (LUISS Guido Carli, la Bocconi, l’Università di Pisa, la UNIPD, la UNIMORE, la Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Trieste).

http://www.01net.it/con-ibooks-2-apple-porta-i-libri-nellipad/0,1254,0_ART_145655,00.html

http://itunes.apple.com/it/app/ibooks/id364709193?mt=8&s=143444&affId=1847715

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...