Bando

Modalità iscrizioni – 

Termine ultimo presentazione domande: 31/Ottobre/2011

  • Presentazione generale

Imparare a creare, organizzare, gestire e conservare la documentazione attraverso nuovi strumenti software e hardware, in un momento di rapida evoluzione del modo di concepire e produrre informazione, sta diventando una priorità delle attività dalle quali non è più possibile prescindere. Durante il Master verranno affrontati temi legati sia al mondo editoriale sia a quello archivistico e biblioteconomico, illustrando le tecnologie digitali per la creazione e la diffusione del libro e del documento. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove tecniche e ai regolamenti ora applicati oltre che nel privato, anche nel pubblico con l’entrata in vigore, ad esempio, del nuovo Codice dell’amministrazione digitale. Il Master intende fornire la conoscenza degli strumenti per applicare correttamente nuove metodologie di gestione di materiale documentale, librario, ma anche virtuale nel rispetto del dettato legislativo e con particolare riguardo all’acquisizione di capacità produttive, gestionali e di conservazione dei documenti sia cartacei sia digitali. Una parte del master sarà dedicata anche alla creazione di prodotti, quali gli eBook e i libri interattivi.  Il corso consentirà altresì di conoscere il funzionamento delle piattaforme e-commerce dal punto di vista del marketing e delle strategie commerciali delle aziende editoriali e apprendere come l’editoria oggi possa e debba utilizzare questi strumenti per aumentare la propria competitività sul mercato. I docenti saranno non solo professori universitari, ma, soprattutto, dirigenti e liberi professionisti che si occupano di tali materie con spiccate attitudini professionali.

  • Conoscenze

Gli iscritti al master acquisiranno la conoscenza del protocollo informatico e degli standards archivistici; la catalogazione secondo i recenti standards internazionali, il webarchiving, l’open access, la consultazione di banche dati; verranno messi a conoscenza altresì degli elementi tecnici fondamentali delle nuove forme di editoria elettronica e management delle aziende editoriali;acquisiranno conoscenze normative che riguardano i diritti d’autore, il copyright e il “copyleft” anche in rete.

  • Abilità e competenze

Le abilità che si dovranno acquisire riguardano la filiera del libro, del documento e loro distribuzione sia in formato tradizionale sia digitale con particolare attenzione al web, all’e-book, e all’editoria elettronica in generale. Si acquisiranno abilità di catalogazione libraria, di gestione di materiale archivistico e biblioteconomico, ma anche abilità manageriali da spendere nel mondo dell’editoria.

Il master è finalizzato alla formazione di addetti alla creazione, all’organizzazione, alla gestione, nonché alla conservazione e alla registrazione della produzione documentale in ambito pubblico e privato. Si assumeranno le competenze per applicare correttamente il dettato legislativo con particolare attenzione alla proprietà intellettuale e ai diritti editoriali in Italia e nell’Unione Europea.

  • Sbocchi futuri

Al fine di cogliere le innumerevoli opportunità, culturali e di mercato, offerte dalla diffusione delle tecnologie informative digitali, il mondo editoriale, librario e archivistico è sempre più alla ricerca di figure professionali che si interfaccino efficacemente con i nuovi strumenti e processi. Questa nuova generazione di professionisti, che potranno trovare impiego come specialisti interni di enti pubblici e aziende private ma anche come consulenti esterni, dovranno possedere le competenze per gestire flussi documentali in ambito di archiviazione, scambio delle informazioni, produzione di prodotti editoriali ed essere in grado di progettare e gestire queste nuove realtà.

Il presente sito sarà utilizzato come “vetrina” di presentazione per i partecipanti al corso con relativo curriculum in modo da creare un punto di incontro con le aziende, alcune delle quali qui sono già presenti come sedi ospitanti del tirocinio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...